NUOVO DPCM

NUOVO DPCM – ECCO COSA CAMBIA

Ecco qui le novità contenute nel nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri, firmato nella notte dopo l’incontro Stato-Regioni.

✏️ È obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi al chiuso e in tutti i luoghi all’aperto, tranne dove è possibile mantenere in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Viene inoltre “fortemente raccomandato” l’utilizzo delle mascherine anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
[Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina].

✏️Il governo vieta le feste nei locali aperti al pubblico ma rivolge anche una forte raccomandazione per quelle nelle case private, che siano feste o cene: se non si è conviventi meglio non essere più di sei persone.

✏️Restano chiuse le sale da ballo e le discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permessi fiere e congressi.

✏️Per quanto riguarda matrimoni, comunioni, cresime e funerali: restano in vigore le regole dei protocolli già approvati per chiese e comuni ma viene messo un limite massimo di 30 persone per gli eventuali ricevimenti successivi.

✏️Stop agli sport amatoriali di contatto.
Continuano a essere consentiti gli sport di contatto dilettantistici e professionistici.

✏️I locali, ristoranti, pasticcerie e bar, chiuderanno alle 24 e dalle 21 si potrà solo consumare ai tavoli. Quindi non in piedi davanti al locale o nelle sue vicinanze.

✏️Vietate, finché la situazione non migliorerà, gite scolastiche, attività didattiche fuori sede e gemellaggi.

✏️Gli spettacoli non subiscono variazioni rispetto alle precedenti disposizioni, in particolare restano invariati i limiti di 200 persone per gli eventi al chiuso e di 1.000 all’aperto, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento.
È permessa la partecipazione del pubblico alle competizioni sportive con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.

‼️Novità anche per quanto riguarda per l’isolamento delle persone positive al Covid-19 e per chi deve fare la quarantena perché è stato a contatto diretto con un positivo:
persona positiva asintomatica: isolamento di 10 giorni e sarà sufficiente un solo tampone negativo per tornare alla vita normale;
persona positiva con sintomi: isolamento di 10 giorni di cui senza sintomi almeno 3, prima di poter fare il tampone che, se negativo, consentirà di uscire nuovamente;
persona positiva con sintomi, a cui i sintomi passano ma il tampone continua a essere positivo: attesa di 21 giorni dalla comparsa dei sintomi prima di poter interrompere l’isolamento
persone che hanno avuto contatti diretti con un positivo: quarantena classica di 14 giorni e poi tornare a vita normale; quarantena breve di 10 giorni con possibilità di effettuare il tampone al decimo giorno per tornare a vita normale (ovviamente se negativo).

Pubblicato il: 13 ottobre, 2020

Portale pagamenti all'amministrazione