Comune di

Coreglia Antelminelli

La gestione dei rifiuti ritorna gradualmente alla normalità

 

L’Amministrazione Comunale, tramite il Sindaco Amadei e l’Assessore all’igiene del territorio Sabrina Santi, così come promesso alla fine del mese di aprile, quando la gestione del servizio di raccolta dei RSU da parte della ditta appaltatrice era divenuto un problema di proporzioni tali da allarmare la cittadinanza, ci tiene a rassicurare la popolazione, che la gestione gradualmente ma costantemente sta tornando alla normalità.

Sono stati è inutile nasconderlo, giorni febbrili, non fosse altro perché appena insediata mi sono trovata ad affrontare questo grave ed indifferibile problema, ma devo dire che è stato un bel banco di prova per testare l’organizzazione della macchina comunale e degli enti sovra comunali preposti.

L’Azienda appaltatrice, in palese difficoltà gestionale e finanziaria ha comunque ottemperato all’ordinanza comunale e, seppur sanzionata per il mancato rispetto del capitolato, ha attivato servizi aggiuntivi e suppletivi per rimuovere gli accumuli di rifiuti ai punti di raccolta.

Una volta gestita l’emergenza con il sito di destinazione finale dei rifiuti, cosa resa possibile dalla diretta presa in carico da parte del Comune, dei costi di smaltimento, decurtandoli dal compenso dovuto alla ditta appaltatrice, stiamo lavorando attivamente per dare una soluzione anche allo smaltimento dell’organico e del verde che ha come sito finale un altro punto di smaltimento gestito da un diverso gestore. Il sito di Massa risulta essere fuori uso, aggravando la già precaria attività, cosa che sta interessando numerosi comuni oltre al nostro.

L’Azienda appaltatrice ha attivato un canale diretto con l’ufficio comunale e con l’Assessore affinchè giornalmente sia possibile verificare il corretto svolgimento del servizio su tutto il territorio comunale.

Nella prossima settimana, precisa l’Assessore Santi Sabrina, la ditta appaltatrice affiancherà due nuove unità a quelle già in organico sul territorio comunale e incentiverà la sostituzione e l’efficentamento dei cassonetti, delle piazzole di raccolta e della igienizzazione delle stesse.

Da parte Mia conclude Sabrina Santi, “ non intendo abbassare i livello di guardia e di impegno ed anzi invito la cittadinanza a segnalare il persistere di situazioni di disagio all’ufficio comunale ed anche direttamente alla sottoscritta.” Sono fiduciosa, presto torneremo alla completa normalità


Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2018

Portale pagamenti all'amministrazione
alert system Comune Coreglia Antelminelli
sistema museale
sistema-museale-lucca

Calendario Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5