ELEZIONI COMUNALI 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Diritto di voto nelle elezioni comunali nello Stato membro nel quale il cittadino Ue risiede

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare ENTRO IL GIORNO  11 AGOSTO 2020, al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettoralI (11 AGOSTO 2020).

​Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408

Legge comunitaria 1999

Per info:

ufficio elettorale 0583/77017

m.casci@comune.coreglia.lu.it

comune.coreglia.ant@postacert.toscana.it

servizidemografici.coreglia.ant@postacert.toscana.it

Clicca qui per scaricare la domanda:

domanda ok

Pubblicato il: 31 luglio, 2020