Comune di

Coreglia Antelminelli

Concorso di scultura 2017

CONCORSO DI SCULTURA

“i Mille volti dell’emigrazione del figurinaio”

 

Si terrà sabato 27 maggio p.v. nel Comune di Coreglia Antelminelli una giornata dedicata all’importanza dell’emigrazione e ad uno degli emigranti più illustri del nostro territorio, Zeffiro Poli.

 

Zeffiro Poli alla fine dell’Ottocento approdò a New Haven in Connecticut dove inizialmente svolse l’attività di figurinaio. Ben presto la sua fortuna mutò, decise infatti di cambiare produzione, non più i soliti gatti ma personaggi celebri. Questo nuovo indirizzo finì per fruttargli inestimabili guadagni ed iniziò ad investire nell’acquisto di immobili. Dette vita a teatri e cinema, costruendo un impero che arrivò a contare più di 100 cinema.

Il suo operato ha portato e fatto conoscere la nostra terra, i nostri usi ed i nostri costumi all’estero ed è stato un personaggio di riferimento per i nostri compaesani all’estero, e fulgido esempio della creatività e genialità dei nostri emigranti ed in particolare dei figurinai.

Su tale personaggio è in corso di realizzazione un’importante docufiction che interessa in larga parte anche il nostro territorio.

 

Alle ore 10.00 è prevista la scopertura della terga in memoria di Zeffiro Poli in loc. Al Colle a Piano di Coreglia, luogo dove il figurinaio abitava.

Alle ore 10.45 convegno sull’emigrazione presso il Teatro Comunale “A. Bambi” di Coreglia Antelminelli” e a seguire premiazione del Concorso Nazionale di Scultura quest’anno dedicato ai Mille volti dell’emigrazione del figurinaio ed aperto agli studenti dei licei artistici e degli istituti d’arte presenti sul territorio nazionale.

La commissione esaminatrice, composta dallo scultore Franco Pegonzi, dallo scultore e pittore Gianfalco Masini e dal pittore Pietro Soriani, dopo attenta analisi delle opere partecipanti al concorso ha decretato vincitrice l’opera realizzata da Pugi Debora studente del liceo artistico di Porta Romana (Firenze), seconda classificata Fiorentini Chiara e terza Muanda Lucia anch’esse studenti del liceo fiorentino.

La Commissione ha inoltre segnalato come opere meritevoli i lavori di Zingoni Duccio, Aglietti Elena, Robaldo Riccardo, Denaro Ambra e Ruberto Concetta.

 


Pubblicato il: 26 maggio, 2017

alert system Comune Coreglia Antelminelli
sistema museale

Calendario Eventi

<< dic 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31